Area Suggerimenti e Critiche

3 thoughts on “Area Suggerimenti e Critiche

  1. Buonasera,
    sono stata all’incontro di stasera e volevo fare un’osservazione che spero (in caso di vostra elezione) sia costruttiva e non sia accantonata in un cassetto. Premetto che non l’ho fatta a voce alla fine dell’assemblea per due motivi:
    -non volevo sembrasse un attacco personale e so che, avendo poco tempo per esprimermi, avrebbe potuto sembrarlo
    -non mi sembra ci sia stata la vera volontà di far partecipare i presenti ad esempio chiedendo se c’erano osservazioni o domande (chi ha fatto la domanda si è proposto senza che voi l’aveste diciamo incitato a farlo).
    Penso che sia molto scorretto l’atteggiamento che ho percepito nei confronti delle associazioni culturali, nel senso che trovo sbagliato dire a priori che ci si focalizzerà sul Corpo Bandistico solo perchè ha origine strettamente sul territorio e rappresenta Monticelli nel mondo delle bande comunali. Ho trovato poco equilibrata, inoltre, la posizione di Alessandra che (per quel che ho inteso io dalle sue parole) è componente del corpo bandistico e farà di tutto per incentivare tale associazione di cui fa parte. Lo trovo un messaggio “pericoloso” perchè se facciamo un’analogia urbanistica allora siccome ho interesse o sono coinvolto in un determinato progetto o lotto mi focalizzo solo o esclusivamente su quello? tale corrente ha già caratterizzato (malamente) Monticelli per troppi anni perchè, a mio parere, si possa permettere che succeda ancora. Inoltre, punto ancor più importante, esistono altre associazioni musicali sul territorio che mobilitano altrettanti residenti e persone della Franciacorta, quindi prima di affermare che ci si focalizzerà su un solo ente sarebbe più opportuno valutare le qualità dei servizi e l’offerta formativa che tutte le associazioni danno. E, se si decide di incentivare più una che l’altra (scelta liberissima), dare almeno ai cittadini una giustificazione valida.

    Mi piace

    • Ringrazio sinceramente per l’osservazione mossa, che ritengo senza dubbio costruttiva e mi offre la possibilità di iniziare il percorso di trasparenza e interazione con i cittadini, sul quale intendo fondare la mia azione. Ogni parere personale rispecchia la pluralità delle sensibilità e per questo va rispettato.

      La serata di ieri aveva come oggetto la presentazione del gruppo e l’esposizione del programma; non era una tavola rotonda o un pubblico dibattito. Ovviamente, com’è avvenuto, chi ha voluto liberamente prendere la parola ha esposto il suo pensiero o formulato la sua domanda. Io stesso ho affermato che, qualora lo si fosse ritenuto necessario, si poteva proseguire con l’approfondimento dei temi programmatici. Devo constatare che l’ambiente fisico e l’affollatissima presenza di cittadini, con persone che non hanno trovato posto a sedere, non ha agevolato gli interventi e neppure ha consentito un’esaustiva trattazione delle tematiche; me ne dispiaccio ma non potevo prevedere una partecipazione così numerosa.

      Ciascuno di noi è portatore di una passione e di un valore; trovo fisiologico che egli ponga l’accento su di esso. Diverso sarebbe però assumere questo “interesse” personale come fine e perseguirlo ideologicamente, senza considerare le prerogative altrui. Posso assicurare che nessuno di noi agirà in tal senso.

      Entrando nel tema delle altre “associazioni culturali”, tutte hanno valore intrinseco, dignità e meritano attenzione. Fra queste si è sottolineata la Banda, poiché essa non ha fine di lucro e si regge esclusivamente sul contributo dell’amministrazione (oltre che sulle iniziative di raccolta fondi che l’associazione promuove o del contributo di privati). Essa svolge un servizio alla comunità e la rappresenta anche fuori i suoi confini; inoltre è “un’istituzione” in divenire ma che, allo stesso tempo, ha le sue radici nella tradizione di Monticelli, essendo stata incentivata da tutte le amministrazioni comunali succedutesi nel corso degli anni. Come giustamente rimarcato, esistono altre associazioni musicali, le quali svolgono un lavoro qualificato, non solo in termini di offerta e risultati, ma anche di assolvimento ad una funzione sociale.

      Se non erro, però, queste associazioni trovano il loro sostentamento grazie al contributo di chi le frequenta e non sono senza fini di lucro. Queste sono le ragioni, condivisibili o meno, che sottendono quanto affermato circa il sostegno alla Banda. Intendo sottolineare che l’appoggio e la vicinanza dell’amministrazione di cui facevo parte non è mai mancato alle altre associazioni, come ad es. “Musicalmente”, anche tramite l’assegnazione, in comodato d’uso e senza oneri, dei locali pubblici per l’espletamento delle proprie attività.

      Se sarò eletto, posso quindi serenamente rassicurare, sin d’ora, che non mancherà il mio sostegno, promozione e vicinanza – assieme a quello dell’intera amministrazione – poiché un sindaco deve operare delle scelte ma garantire le prerogative di tutti.

      Ringrazio nuovamente per l’opportunità di questo sereno confronto e mi rendo certamente disponibile ad un approfondimento personale, anche con le associazioni culturali che lo riterranno opportuno.

      Cordiali saluti.

      Paolo Musatti

      Mi piace

      • Grazie mille per la risposta e per la spiegazione dettagliata. Il mio voleva essere un apputo soprattutto per evitare che, per malintesi dovuti probabilmente alla comunicazione, qualcun’altro fraintenda le vostre parole. Perchè, a mio parere, il messaggio che è passato ieri è stata la prevalenza dell’interesse personale in una determinata attività sul bene comune di tutti i cittadini.
        Per contribuire alla piena trasparenza preciso anche che l’altra associazione musicale da lei citata NON è a scopo di lucro.
        La ringrazio ancora molto per la celere risposta e l’apertura al dialogo dimostrata. Sara

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.